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Abbiamo partecipato al

dal 14 al 16 Aprile 2013
ed alla

Presentazione del "Bilancio Sociale"
presso Conegliano il 23 Maggio 2013
 
 
Project Management

L’obiettivo principale e comune di tutte le aziende è fare utile.
Se applicata la semplice e generale formula 

Utile = ricavi-costi

Si ottiene che per raggiungere l’obiettivo principale è possibile lavorare su due fattori :

  • aumentare il Ricavo

  • diminuire i Costi

Esistono aziende che si focalizzano maggiormente su uno solo dei due aspetti; chi rafforza la forza vendite, chi è alla ricerca di nuovi mercati, chi elabora potenti strategie di marketing, chi programma gli acquisti, monitorare i terzisti, chi controlla i flussi di cassa e gestisce il patrimonio ecc…

Questo servizio si propone di stabilire e condividere insieme all’imprenditore le strategie e di tramutarle in un progetto di business attuabile.

Le attività previste dal progetto riguardano l’intera catena aziendale e il consulente si prende carico della gestione e implementazione della strategia nelle aree assegnatogli, o affiancandosi all’imprenditore fino al raggiungimento del risultato.

Le macro-aree di competenza possono essere tutte quelle riguardanti la gestione dell’impresa, quali:

  • a direzione

  • le vendite

  • gli acquisti

  • la finanza

  • la produzione

  • la logistica

  • il magazzino

  • i servizi

Scopri tutti i servizi di project management: pulsante freccia o qualcosa che va alla pagina di servizi di project managment che vengono elencati in due colonne come hai fatto la pagina generale dei servizi

Con la visione di tutti i processi aziendali ed avendo chiaro l’obbiettivo che si intende raggiungere si procede con:

Sviluppo dei processi di pianificazione e controllo delle differenti aree

A seguito di un piano operativo concordato che ha come scopo il raggiungimento di un risultato, il consulente coordina le aree ad esso assegnate sviluppa le attività necessarie.
 

Progetti di sviluppo e distribuzione della strategia e del piano organizzativo

Vi siete mai soffermati a pensare che il valore di un azienda è determinato dalla persona meno efficiente e meno in linea con la strategia?

Il valore e la visione dall’esterno non è determinata ne dal più efficiente e capace, né dalle capacità medie.

Potreste avere mediamente tante persone validissime, ma basta che, ad esempio, la persona che risponde al telefono sia sgarbata o distribuisca la corrispondenza in ritardo che il nostro cliente misura la nostra azienda come poco cordiale e poco efficiente.

Il progetto riguarda, quindi, il traghettare tutto il personale verso la conoscenza e soprattutto la condivisione degli obiettivi, delle strategie e dei processi qualitativi dell’azienda.

Il consulente dopo aver condiviso con il management:

  • obiettivo

  • piano di azione

  • metodo

  • tempi

diventa colui che ha il compito di implementare il piano di azione secondo modi e tempi stabiliti, istruendo il personale perché tutta l’azienda possa assimilare il cambiamento.

Valutazione del potenziale

Perché la nostra forza vendite non fattura a sufficienza?

Forse non crede nel prodotto? Non ha sufficiente preparazione? Si deve cambiare il piano di incentivazione? Ecc..

Questo è solo un esempio delle domande a cui il consulente può rispondere se attivato il servizio, che si propone di verificare eventuali punti critici che possono avere un impatto negativo sui risultati aziendali e valutare quale potenziale può avere l’azienda con un intervento sui tali punti.

Dimensionamento organizzativo

La redditività per dipendente è quella che ci aspettiamo? E’ sbilanciata rispetto alle aree aziendali?

Si percepisce malessere in alcune aree aziendali?

Le cause possono nascondersi in una non ottimale distribuzione dei compiti e delle responsabilità, nella distribuzione del personale e delle competenze nelle varie aree, nel numero in eccesso o in difetto delle persone per area.

 
 
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